Indice[Chiudi]

Il Dentista di Treviso per il sorriso di tutta la famiglia

Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze. Puoi richiedere un consulto serio e dettagliato.

inserisci i tuoi dati qui sotto.

captcha

Implantologia Computer Guidata

L'avvento del digitale nell'implantologia dentale: la tecnologica al vostro servizio.

Grazie ai notevoli progressi del digitale in campo scientifico e biomedico, i moderni trattamenti di implantologia dentale possono beneficiare di strumenti e procedure all'avanguardia tecnologica, volte a ottimizzare i risultati e assicurare il massimo comfort del paziente.

Presso il nostro studio dentistico, centro multi-specialistico che offre un'ampia gamma di servizi, potrete avere a vostra disposizione tutte le nostre moderne soluzioni che sfruttano l'estrema precisione dei software per la chirurgia dentale guidata.

Con il presente articolo vogliamo presentare questa metodologia di intervento, descrivendo le varie fasi di cui si compone, i principi alla base del trattamento e la comprovata efficacia dei risultati.

Implantologia Computer-Guidata

Cominciamo per prima cosa da una definizione del trattamento in questione. L'implantologia computer guidata (chiamata anche implantologia computer-assistita) è un metodo che consente al dentista di preparare e installare un impianto endo-osseo in modo più semplice rispetto ai trattamenti tradizionali, riducendo al minimo il grado di invasività dell'operazione.

Tale modalità di implantologia funziona per mezzo di un apposito software e la digitalizzazione delle arcate mascellari di ogni singolo paziente.

Grazie all'effetto congiunto di queste strumentazioni, siamo in grado di realizzare un trattamento veloce e affidabile che ci permette di abbattere i tempi di riabilitazione dei nostri pazienti, installando una protesi provvisoria, ma comunque fissa, immediatamente dopo l'inserimento dell'impianto.

Il tutto è possibile grazie ai file elaborati dalla scansione preparatoria della bocca, così come dalla tomografia digitale. Sempre attraverso il software, costruiamo nel nostro laboratorio la guida chirurgica, che assicura il posizionamento estremamente preciso dell'impianto dentale tenendo conto della specifica anatomia dell'arcata.

Come avviene l'intervento

Dopo aver definito in modo generale in cosa consiste questo tipo di implantologia digitale, ci addentreremo nei dettagli del trattamento al fine di spiegarne l'intero processo.

Partiamo da una tomografia computerizzata del mascellare (TAC), grazie alla quale possiamo ottenere un' immagine che offre una chiara panoramica dell'anatomia del paziente nonché delle strutture vascolari e nervose a cui occorre prestare la massima attenzione.

A partire da quest' immagine progettiamo in modo virtuale il tipo di impianto (o impianti) di cui il paziente necessita, nonché, come anticipato, l'esatto posizionamento degli stessi.

Il principale vantaggio dell'implantologia computer-guidata consiste nel fatto che l'intervento si basa sulla cosiddetta tecnica flap-less, ovvero senza l'utilizzo del bisturi.

Di conseguenza, non solo assicuriamo ai nostri pazienti un trattamento minimamente invasivo per i tessuti, ma riusciamo anche a ridurre notevolmente i tempi di intervento.

In quali casi è indicata

Considerato il carattere estremamente preciso e conservativo dell'implantologia computer-guidata, questo trattamento risulta adatto anche nei casi di spessori ridotti. Si tratta, infatti, di un metodo capace di sfruttare al massimo la disponibilità ossea in modo da evitare interventi chirurgici più invasivi.

Tuttavia, qualora ci trovassimo di fronte a una vera e propria insufficienza di osso o gengiva, l'inserimento di un impianto diventerebbe un'opzione difficilmente percorribile.

In tali casi, orienteremo il paziente verso una soluzione più consona all'anatomia della propria arcata, come può essere l'applicazione di un ponte dentale.

Vantaggi della Chirurgia Computer-Guidata

Abbiamo già evidenziato il vantaggio primario di questo tipo di operazione, ovvero la sua massima precisione e la riduzione dei tempi. In generale, i benefici di questa tecnica giovano tanto ai pazienti quanto a noi dentisti.

Da un lato, infatti, il paziente può affidarsi a un trattamento semplice, sicuro e poco invasivo; dall'altro noi dentisti possiamo giovare di una collaborazione più agevole con il team odontotecnico, permettendoci di pianificare in modo congiunto il caso clinico in questione.

Considerazioni Finali

Tale metodo rappresenta senza dubbio un ulteriore salto di qualità rispetto alle tradizionali immagini radiologiche, in virtù della tecnologia sofisticata tanto del software per la chirurgia dentale quanto della digitalizzazione delle arcate del paziente. Grazie a tutto questo è possibile digitalizzare le impronte del paziente con degli scanner extraorali di alta precisione utilizzati in laboratorio .

Cosa dicono i nostri pazienti...

Alberto Sallustio

Pulizia, innovazione, serietà, aggiornamento e molto altro.
Tutto questo quando si ha esperienza e professionalità, vale denaro!
(diffiderei dai pullmini del sorriso e prezzi troppo vantaggiosi)

Cinzia Lacalamita

Professionalità elevata: risultati eccellenti e forte
empatia con il paziente. Condigliatissimo.

Alessandra Vercon

Ciao a tutti l'altra settimana ho fatto l'intervento del rialzo del seno mascellare. Prima dell'intervento avevo tanta paura, posso dire che l'intervento svolto in due ore è passato molto veloce.
Dopo l'intervento e nei giorni successivi non ho avuto gonfiore e dolore.

Mario Pompilio

Studio Dentistico all'avanguardia, molto seri e disponibili.

Francesco Valletta

Ho fatto fare l'ortodonzia a mia figlia, ora sta benissimo e non fa altro che sorridere. Consigliatissimo!



Studio Dentistico dottori Buda e Moreno
Via Bolzano, 3, 31100 Treviso

Tel: +39 0422.411.214

Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Treviso Copyright 2019 © Studio Dentistico Buda e Moreno