Indice[Chiudi]

Il Dentista di Treviso per il sorriso di tutta la famiglia

Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze. Puoi richiedere un consulto serio e dettagliato.

inserisci i tuoi dati qui sotto.

captcha

Implantologia dentale per il recupero estetico e funzionale della bocca

Il nostro studio è specializzato in parodontologia, estetica dentale e implantologia. Avvalendosi di strumentazioni all'avanguardia e di un'esperienza ventennale nel settore, mettiamo a disposizione dei nostri pazienti servizi di estrema precisione e comprovata efficacia per risolvere i problemi di salute dentale.

Implantologia Treviso

Tra questi vi è'installazione di impianti dentali, che in caso di denti mancanti rappresenta la soluzione necessaria per riacquistare una piena funzionalità del processo di masticazione, nonché per tornare a sfoggiare il proprio sorriso senza alcun timore. Il presente articolo intende illustrare nel dettaglio questo trattamento, analizzandone le caratteristiche, i benefici e le fasi in cui si articola l'intervento.

Iniziamo innanzitutto dalla definizione di impianto dentale. Un impianto dentale è un dispositivo medico-chirurgico che funziona come sostituto di un dente per riabilitare la funzionalità ed estetica dell'arcata dentale. Perché un impianto sia davvero ottimale, deve avere non solo lo stesso aspetto del dente naturale, ma garantirne anche la stessa efficacia e sensazione, in modo che non venga percepito dal paziente come un corpo estraneo, con i relativi disturbi che ne deriverebbero.

Quando è indicata l'implantologia?

L'impianto dentale è indicato e raccomandato in tutte quelle situazioni in cui un dente viene perso o è congenitamente mancante. L'assenza di un dente, tanto nell'arcata superiore come in quella superiore, può infatti essere la causa di vari disturbi, non solo estetici ma anche funzionali.

Da un lato la masticazione risulta più difficile e dall'altro sorridere, o anche più semplicemente parlare, può originare un senso di imbarazzo e compromettere la propria autostima.

Grazie all'impianto dentale il paziente non avverte più nessun fastidio durante i pasti e torna a vivere al meglio le proprie relazioni sociali, con la tranquillità e sicurezza assicurate dal fatto che la protesi è assolutamente indistinguibile dal dente naturale.

Come avviene l'intervento?

L'intervento viene realizzato con tecniche moderne e innovative che garantiscono risultati ottimali riducendo al tempo stesso il numero delle sedute necessarie. Si tratta di un'operazione conservativa, vale a dire non invasiva, che viene realizzata con materiali di altissima qualità e strumenti scientificamente sofisticati. L'intervento viene preparato nei minimi dettagli, cominciando dallo studio accurato della storia medica del paziente e da esami radiografici mirati. Ogni caso clinico viene analizzato con la massima attenzione in modo da avere un quadro assolutamente chiaro della situazione. L'obiettivo primario è venire incontro alle esigenze specifiche del paziente, così che l'intervento risulti il meno stressante possibile.

Post intervento e riabilitazione?

L'installazione di un impianto dentale consiste fondamentalmente in due fasi, eseguite a una certa distanza di tempo l'una dall'altra. La prima è l'applicazione di una vite di titanio che sostituisce la radice del dente, ovvero la parte che si trova sotto le gengive. Occorrono generalmente dai tre ai sei mesi perché il titanio dell'impianto e l'osso dentale si saldino tra loro creando un forte legame.

In questo periodo il paziente può ricorrere a una protesi provvisoria (potrebbe anche essere fissa) in attesa dell'intregrazione dell'impianto. Una volta che si è concluso il cosiddetto processo di osteointegrazione, ovvero la completa integrazione tra l'ossatura e la vite pur in assenza di un vero e proprio tessuto connettivo, viene realizzata la seconda fase dell'intervento.

Si procede, così, all'inserimento di un dente artificiale, ovvero una vera e propria protesi permanente che prenderà il posto della corona dentale originaria.

Quali sono i risultati?

Grazie alle caratteristiche e alle tecnologie sopracitate, i risultati sono altamente soddisfacenti sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale. Il paziente potrà disporre di un impianto duraturo, in tutto e per tutto simile al dente naturale, che richiederà un'eguale cura e manutenzione. Uso del filo interdentale, spazzolamento e sedute periodiche di igiene dentale professionale contribuiranno a garantire lo stato di salute complessivo della bocca e a mantenere la protesi dentale in ottime condizioni.

Cosa dicono i nostri pazienti...

Alberto Sallustio

Pulizia, innovazione, serietà, aggiornamento e molto altro.
Tutto questo quando si ha esperienza e professionalità, vale denaro!
(diffiderei dai pullmini del sorriso e prezzi troppo vantaggiosi)

Cinzia Lacalamita

Professionalità elevata: risultati eccellenti e forte
empatia con il paziente. Condigliatissimo.

Alessandra Vercon

Ciao a tutti l'altra settimana ho fatto l'intervento del rialzo del seno mascellare. Prima dell'intervento avevo tanta paura, posso dire che l'intervento svolto in due ore è passato molto veloce.
Dopo l'intervento e nei giorni successivi non ho avuto gonfiore e dolore.

Mario Pompilio

Studio Dentistico all'avanguardia, molto seri e disponibili.

Francesco Valletta

Ho fatto fare l'ortodonzia a mia figlia, ora sta benissimo e non fa altro che sorridere. Consigliatissimo!



Studio Dentistico dottori Buda e Moreno
Via Bolzano, 3, 31100 Treviso

Tel: +39 0422.411.214

Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Treviso Copyright 2019 © Studio Dentistico Buda e Moreno